CHI SONO

Chi sono…? 

Questa domanda ha vibrato dentro di me fin dall’adolescenza e da allora ho letto e cercato, studiato e approfondito tutto ciò che mi avrebbe permesso di rispondere a questo eterno quesito.

Una vita, un viaggio.. un ritrovamento.

Partiamo da qui

Sono entrata nel mondo del lavoro e con il tempo, ho lasciato che questa domanda cadesse nell'oblio e ho lasciato che i ritmi frenetici del lavoro e dell'essere donna in carriera prendessero il sopravvento. Sono stata formatrice per diverse e prestigiose case cosmetiche, ho incontrato tante persone durante i miei viaggi di lavoro e ho visitato molti posti. Infine sono arrivati i momenti di crisi e allora quella domanda è tornata a ripresentarsi. Ho così iniziato a comprendere che solo l'esperienza in prima persona poteva guidarmi e le letture erano importanti, ma non determinanti. Dopo essermi ammalata in Tailandia e dopo un intervento rischioso, mi affido senza più riserve al Rebirthing che diventa la mia prima formazione per condividere con altre persone desiderose di ritrovarsi.

Il Reiki

Arriva così il Reiki e scopro la grandezza di noi oltre il corpo fisico, una facilità che si manifesta attraverso le mani e il desiderio di stare in compagnia di me stessa. Inizio a scoprire quanti giudizi su di me, sulla vita e sugli altri ci tengono in una prigione invisibile e grazie al Master Reiki mi arrendo e divento discepola di Osho. Questo sì, è stato un sì senza ragione e il primo dono che mi sono regalata è stato quello di perdere il lavoro. Un regalo che mi aiuta a comprendere che l'unica strada è mettermi al servizio della vita… Non so ancora bene cosa significhi, ma come tutte le cose importanti per me, sento che è un sì senza ragione, nè spiegazione; è una forza più grande che mi spinge passo dopo passo. Ed è così che affronto il mio primo viaggio in India, a Poona, nell'ashram del mio Maestro e scopro la profondità e la bellezza della meditazione; una pratica che non più abbandonato. Il viaggio negli Stati Uniti e più precisamente a Sedona alla OSHO ACCADEMY ricevo l'ultimo insegnamento di Osho e le chiavi per avvicinarsi al mistero del movimento energetico dei chakras e alla mente attraverso la meditazione. Attraverso la percezione energetica imparo a vedere, toccare e sentire ciò che apparentemente non è visibile. La strada è tracciata seppur con brusche fermate e un certo disincanto. Di sicuro non si ferma nella mia intenzione. Torno in India in diversi periodi e a più riprese, ma non più all'ashram, Cerco di fondermi con quella terra così antica che ti insegna che tutto è Uno! Per fondersi con essa bisogna abbandonare le idee e lo sguardo occidentale e bere tutto quello che questa incredibile terra può donarti: vita e morte, spiritualità e corruzione, bellezza e dolore, tutto allo stesso tempo. Quando sono di fronte all'oceano e guardo le onde posso vedere i movimenti della vita e percepire l'illusoria sensazione di essere separati come piccole onde per poi ricongiungerci tutti insieme nell'immensità dell'oceano.   Scopro anche le costellazioni famigliari e da queste ricevo doni incredibili, capaci di risanare completamente la relazione con mamma e papà, cioè con la vita che mi hanno donato. E siccome nulla nella vita è statico, così l'ampiezza e la profondità delle costellazioni si manifesta un passo alla volta. Mi inchino a BERT Hellinger il padre di questo dono e a tutti gli insegnanti che mi hanno guidato in questo lungo cammino. Condivido questo dono con chi sente il desiderio di incontrare se stesso. Così tornando alla domanda iniziale, chi sono, posso dunque ringraziare gli insegnamenti di Marina Borruso che, con la sua semplicità e la sua potenza incredibile di Presenza, mi fa capire  che a quella domanda non c'è risposta. La vera risposta risiede nel non avere più domande.

Ecco che quando il discepolo è pronto, anche il Maestro arriva.

info@paramitacerullo.com

•  Parma Milano